Skip to content

FITOTERAPIA

La fitoterapia è una scienza medica che studia il corretto utilizzo delle piante medicinali e dei loro derivati, al fine di trattare o prevenire diverse malattie.  La fitoterapia moderna fa riferimento agli stessi principi della medicina convenzionale, ma utilizza rimedi rimedi di origine vegetale. Secondo L’OMS sono da considerarsi fitomedicine “i prodotti medicinali finiti, provvisti di etichetta, che contengono come principi attivi esclusivamente delle piante o delle associazioni di piante allo stato grezzo, sotto forma di preparati. Comprendono anche succhi, gomme , frazioni lipidiche, oli essenziali e tutte le altre sostanze di questo genere”. Spesso, queste fitomedicine sono a tutti gli effetti dei farmaci di origine vegetale, perché finalizzati a svolgere un’azione terapeutica. Il loro effetto dipende dalla natura e dalla concentrazione dei costituenti chimici farmacologicamente attivi: sebbene per ogni fonte vegetale siano stati identificati dei principi attivi caratteristici, nella fonte vegetale sono presenti numerose  miniere di sostanze complementari che contribuiscono a modularne l’azione.

Proprio come i farmaci di sintesi, i rimedi fitoterapici vengono assunti in relazione al peso e non fortemente diluite com’è il caso dei rimedi omeopatici. La fitoterapia può trovare un’importante applicazione accostandosi all’uso dei farmaci convenzionali: è buona regola, comunque, attenersi sempre ai consigli dello specialista e del medico. 

Il farmaco di sintesi, spesso si limita a curare i sintomi senza agire sulle cause; la fitoterapia come   la medicina alternativa in genere, si pongono invece l’obiettivo di alleviare la causa che sta alla base del disturbo, occupandosi dell’individuo inteso come sistema complesso.