Skip to content

MICOTERAPIA

La Micoterapia è una scienza medica che utilizza  Funghi Medicinali, la sua diffusione è avvenuta soprattutto in Asia attraverso la Medicina Tradizionale Cinese. Utilizzati per millenni in Oriente a scopo terapeutico, il loro effetto sulla promozione della salute, della vitalità e delle capacità adattative dell’organismo è confermato da un numero sempre crescente di studi scientifici e il loro utilizzo ha destato l’interesse anche di medici, biologi e nutrizionisti. La Micoterapia viene impiegata oggi con successo in campo medico, sia in fase preventiva, sia nel trattamento di sostegno a numerose patologie, comprese quelle croniche e degenerative.

La Micoterapia contempla l’utilizzo di diversi funghi dalle comprovate proprietà medicinali: il più noto è il Ganoderma Lucidum o Reishi, conosciuto per le sue innumerevoli qualità curative; altri funghi particolarmente conososciuti come il Cordiceps Sinensis, l’Hericium, l’Auricularia, il Poliporus, il Maitake, l’ABM, lo Shitake, il Coprinus ed altri. I funghi sono modulatori di risposta biologica e potenziano le difese dell’organismo, aumentano la resistenza aspecifica ad agenti stressogeni, sia di natura fisica, chimica o psico-emotiva. Recenti studi scientifici hanno evidenziato i meccanismi di regolazione omeostatica, a livello immunitario e neuroendocrino, che sottendono alla loro azione, ma soprattutto al sostegno dell’organismo. 

I Funghi Curativi vengono dunque impiegati per un’ azione di riequilibrio sul sistema immunitario, di sostegno laddove vi siano già squilibri fisici manifesti e di prevenzione nel caso di tendenze costituzionali o ereditarietà con determinate problematiche. Molti dei rimedi micoterapici agiscono sullo stress psicoemotivo, rigenerano la funzionalità degli organi e riattivano l’energia contrastando stati di stanchezza ed astenia cronica.