Ayurvedica per il benessere psicofisico

Un’altra disciplina che mira al benessere psicofisico della persona non poteva essere altro se non una scienza millenaria: l’Ayurvedica.

L’Ayurvedica è, con la Medicina Tradizionale Cinese, una tra le più antiche e ancora praticate discipline curative naturali. Si avvale di rimedi curativi a base di erbe e piante medicinali, coltivate con cure ed amore particolari. Nelle coltivazioni vengono istituiti gruppi di Meditazione Trascendentale, per donare maggior forza vitale alle piante, e per armonizzarle nella crescita è diffusa la musica del Gandharva veda, musica mistica che dona serenità e pace contrastando lo stress. Queste musiche accompagnano la produzione dei prodotti ayurvedici sin dalle piantagioni fino al prodotto finito e immagazzinato.
Le tecniche per la dispensazione dei rimedi sono complesse, in quanto l’Ayurvedica si basa su concezioni e strutture diverse da quelli convenzionali occidentali, ma comunque compatibili.

Grazie alla collaborazione della nostra consulente ayurvedica la Naturopata ed Ostetrica Valentina Iacchia mensilmente organizziamo giornate dedite alla diffusione e sensibilizzazione di questa disciplina.
La consulente valuta lo stato psicofisico ed emozionale della persona avvalendosi dell’antica tecnica della Valutazione del polso. Pratica, non invasiva, molto antica quanto la disciplina ayurvedica stessa, che permettere di stabilire lo stato di salute generale della persona.

Di grande diffusione per donare al nostro fisico un primo equilibrio sono le tisane.

Non si tratta di comuni tisane ma di preparati a base di spezie che in base alla composizione donano sollievo e rasserenano. Le tisane della Maharishi Ayurveda sono tre, e ognuna porta il nome del Dosha che pacifica.

Vata tea, mi piace definirlo il rimedio che concentra, specifico per pacificare il Dosha Vata, aiuta le persone sempre con la mente ingombra da pensieri e preoccupazioni, oppure per i nostri bambini e studenti. Ottimo per tutti nelle giornate con cielo sereno e terso o con poche nuvole. Fantastico rimedio per limitare l’irascibilità causata dal vento.

Pitta tea, la tisana Rinfranscante, pacifica il Dosha Pitta, e il fuoco digestivo Agni, per le peculiarità aiuta le persone con qualche fastidio digestivo e coloro che avvertono particolarmente caldo. Ottimo anche per l’Estate.

Kapha tea, la tisana della Leggerezza, per la miscela di spezie contenute aiuta ad alleggerire e pacificare il Dosha Kapha, aiuta la corretta respirazione ed è prezioso rimedio per i primi giorni del raffreddore o per coloro che producono molto catarro. Specialmente utilizzata per alleviare le giornate piovose e con la neve, dove tutto resta appesantito dal tempo, persino l’umore. Kapha tea non può mancare nelle nostre case dall’autunno fino primavera.