L’inverno e i dolori

La presenza di un clima freddo e umido non rende vita facile a tutte quelle persone che soffrono di dolori cervicali e reumatici, che col primo abbassamento di temperatura già accusano i primi dolori.
La nostra esperienza ci porta a consigliare una mirata integrazione di nutrienti, che varia a seconda della gravità e dell’impregnazione dello stato infiammatorio e dei distretti interessati. Infatti non c’è una panacea che affievolisce il dolore reumatico, ma ci sono più integratori che in modo mirato migliorano le terminazioni nervose, come tendini e i nervi, o riducono le infiammazioni che causano dolore dando struttura a ossa, collagene, e sinovia.
In modo topico si possono  utilizzare più rimedi antalgici, dal sale caldo, all’impacco d’argilla a l’applicazione di creme a base d’arnica, di artiglio del diavolo, di iperico, si ottengono ottimi risultati con l’applicazione di Olio Essenziale di Rosmarino direttamente sulla zona dolente e anche per la tradizionale via aromatica sistemica dei palmi delle mani e dei piedi, per effetti più diffusi nel corpo. Per gli oli essenziali bisogna fare sempre molta attenzione a cosa si utilizza, infatti non tutti gli oli sono da poter utilizzare sulla persona, purtroppo sono molto diffusi degli oli che vengono addizionati di elementi canforati per migliorarne la volatilità e quindi l’aroma, il prodotto risulta essere più intenso, ma in realtà non così sano, i canforati sviluppano una predisposizione all’asma bronchiale, e se utilizzati sulla persona possono sensibilizzare l’area di applicazione alla formazione di macchie se non creando dei veri esantemi, come rossori intensi e molto fastidiosi. Quindi bisogna sempre acquistare prodotti di grande qualità per non trovarsi poi a curare degli effetti collaterali indesiderati e inaspettati. La nostra ricerca continua nell’offrire dei prodotti sempre di grande qualità ci ha portati a conoscere, amare e diffondere gli oli essenziali della ditta Helleboro, prodotti con grande sapienza e maestria dal dottor Pozzi, oppure di altra grande rilevanza e maestria le miscele e gli oli di Vegetal-Progress pensati e realizzati dal dottor Massimo e dal dottor Marcello Perotti.